giovedì 25 novembre 2010

Global chair


La Global chair è il risultato di un percorso sviluppato dall'Anderson Ranch Arts Center (Colorado, USA). Il corso è stato incentrato sui nuovi paradigmi dell'ergonomia, specialmente sul campo del body-conscious-design.
È noto che la sedia è uno dei responsabili dei problemi ergonomici della società occidentale. Il body conscious design ci insegna che in altre culture, in particolare orientali,  esistono modi migliori per sedersi. Pensate per esempio agli yogi indiani o ai monaci buddisti in Tibet.
Il problema è che non possiamo applicare direttamente questa la cultura al nostro modo di sederci, perché i nostri corpi sono culturamente condizionati a sedersi in altro modo. La Global Chair risolve questo problema, offrendo diverse posizioni e posture. Tutti possono provare a sedersi in un modo migliore, ad esempio come uno yogi, o inizialmente  è possibile scegliere un livello "più facile", ponendo l'elemento mobile all'altezza e all'inclinazione più comoda. Nelle settimane e nei mesi successivi, a poco a poco, l'utente può raggiungere "livelli superiori" migliorare la sua postura, e, come risultato di ciò, la "guarigione" del corpo.


Nessun commento:

Posta un commento